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Honda CR 250: recensione

La Honda è una fabbrica di moto e scooter fondata nel 1948 a Tokio. Oggi è una S.p.A. mondiale con più di 140 mila dipendenti. Di seguito la recensione sulla CR 250.

Recensione

La Honda CR 250, prodotta dal 1973 al 2007, inizialmente aveva un sistema a Doublecross (cioè con doppio ammortizzatore) che nel 1981 venne trasformato in Monocross (ammortizzatore unico). Durante la qli anni in cui è stata prodotta ha avuti molti cambiamenti. - 1984 ha dei radicali cambiamenti, viene introdotto il raffreddamento a liquido (prima con due radiatori e poi con uno solo) ed un nuovo sistema di scarico, detto ATAC che consiste nella regolazione in modo particolare della valvola di scarico al quale la Honda ha dedicato un progetto... Oltre a questi cambiamenti viene anche adottato il freno a disco nella ruota anteriore. - 1986 Viene introdotto il sistema HPP (acronimo di Honda Power Port). - 1987 viene messo in commercio un nuovo modello con freno a disco anche nella ruota posteriore. - 1989 viene sostituita la vecchia forcella con una tipo USD detta anche a steli rovesciati poichè pur essendo teleidraulica era montata al contrario. - Nel 1997 viene fatto l'ultimo cambiamento estetico e funzionale cambiando il vecchio telaio in ferro con uno più moderno, leggero e meno rigido in alluminio. Nel 2007, quando cessa la produzione ha queste caratteristiche. - Motore a 2 tempi da 249 CC da 55 CV
- Altezza alla sella 940 mm
- Ruote 19"
- Altezza minima da terra 340 mm
- Frizione multidisco a bagno d'olio
- Accensione elettronica
- Cambio non manuale ma sequenziale a 5 marce
- Trasmissione a catena.
- Ammortizzatori idraulici Nel nostro Paese sono state importate delle CR alle quali l'importatore, cambiando le ruote con le 17" ha denominato HM. Oltre alla 250 CC vengono costruite altre cilindrate come la 125 CC, la 450 CC ed altre ma tutte hanno una durata molto breve.
Oggi non è più prodotta e si può trovare un usato in buono stato sui 3000 euro.

Aspetti positivi

- Motore abbastanza buono e duraturo

Aspetti negativi

- Frizione dura da manovrare
- Telaio abbastanza rigido
- Forcella rigida
- Controllo non proprio sicuro se si va veloce

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