Jeep Cherokee Chief: informazioni sull'auto
Un grande pezzo di storia dell'automobile che ha superato indenne i decenni, accrescendo il suo fascino.
/wedata%2F0028721%2F2011-08%2FJeep-Cherokee-Chief-S-Full-size-SJ-model---Source-.jpg)
Una storia lunga più di 30 anni.
La Jeep Cherokee è stata per generazioni di automobilisti la vera essenza del fuoristrada duro e puro, pronto ad ogni tipo di inconveniente e dotato di mezzi per solcare qualsiasi tipo di terreno, dai più impervio sterrati alle innevate strade di montagna.
L'allestimento Chief interessò la prima serie di questo mitico modello, nei listini dal 1974 al 1983 e rappresentava, all'epoca il modello di accesso al mezzo, magari spartano e con pochi accessori ma dotato ugualmente dell'immarcescibile 2.5 a benzina con 4 cilindri in linea, che forse è stata, dal punto di vista dell'affidabilità e del rapporto tra prestazioni e consumi il motore di derivazione americana che meglio ha saputo adattarsi al mercato europeo.
Nonostante la Chief fosse di fatto il modello base, era comunque dotato di una trazione integrale Select-Trac, abbinata ad un cambio automatico in perfetto stile americano. Essa era una tipologia di trazione che consentiva di utilizzare sempre le quattro ruote motrici, ma anche di utilizzare soltanto la trazione posteriore a due ruote motrici per ridurre i consumi, nel caso di contesti urbani o di strade regolarmente asfaltate senza particolari problemi di condizioni atmosferiche avverse.
Perchè scegliere la versione Chief
Una Jeep, per l'intrinseco valore affettivo legato al prestigio di tale marchio, è qualcosa di più di un semplice fuoristrada, il cui fascino non dipende tanto dalla quantità di accessori presenti o dall'allestimento del mezzo, quanto piuttosto dalla storia che esso sprigiona e che riesce ad accontentare una vasta gamma di gusti automobilistici.
Data l'entità dei costi di gestione e di manutenzione che un mezzo del genere richiede, la scelta di una versione base come la Chief consente certamente di risparmiare al momento dell'acquisto, ampliando la fascia di coloro che possono avere accesso ad un mezzo così prestigioso ed elitario. Inoltre, seppure la rinuncia a fascinosi optional come gli interni in pelle e radica e l'autoradio comprensivo di bussola e di rilevatore dell'inclinazione del terreno possono lasciare meno soddisfatti gli appassionati più esigenti, la struttura dell'automobile rimane la medesima degli allestimenti superiori, conservando il fascino secolare di uno status sociale come può essere solo la Jeep.