Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Jeep Cherokee Chief: informazioni sull'auto

Un grande pezzo di storia dell'automobile che ha superato indenne i decenni, accrescendo il suo fascino.

Una storia lunga più di 30 anni.

La Jeep Cherokee è stata per generazioni di automobilisti la vera essenza del fuoristrada duro e puro, pronto ad ogni tipo di inconveniente e dotato di mezzi per solcare qualsiasi tipo di terreno, dai più impervio sterrati alle innevate strade di montagna.
L'allestimento Chief interessò la prima serie di questo mitico modello, nei listini dal 1974 al 1983 e rappresentava, all'epoca il modello di accesso al mezzo, magari spartano e con pochi accessori ma dotato ugualmente dell'immarcescibile 2.5 a benzina con 4 cilindri in linea, che forse è stata, dal punto di vista dell'affidabilità e del rapporto tra prestazioni e consumi il motore di derivazione americana che meglio ha saputo adattarsi al mercato europeo.
Nonostante la Chief fosse di fatto il modello base, era comunque dotato di una trazione integrale Select-Trac, abbinata ad un cambio automatico in perfetto stile americano. Essa era una tipologia di trazione che consentiva di utilizzare sempre le quattro ruote motrici, ma anche di utilizzare soltanto la trazione posteriore a due ruote motrici per ridurre i consumi, nel caso di contesti urbani o di strade regolarmente asfaltate senza particolari problemi di condizioni atmosferiche avverse.

Perchè scegliere la versione Chief

Una Jeep, per l'intrinseco valore affettivo legato al prestigio di tale marchio, è qualcosa di più di un semplice fuoristrada, il cui fascino non dipende tanto dalla quantità di accessori presenti o dall'allestimento del mezzo, quanto piuttosto dalla storia che esso sprigiona e che riesce ad accontentare una vasta gamma di gusti automobilistici.
Data l'entità dei costi di gestione e di manutenzione che un mezzo del genere richiede, la scelta di una versione base come la Chief consente certamente di risparmiare al momento dell'acquisto, ampliando la fascia di coloro che possono avere accesso ad un mezzo così prestigioso ed elitario. Inoltre, seppure la rinuncia a fascinosi optional come gli interni in pelle e radica e l'autoradio comprensivo di bussola e di rilevatore dell'inclinazione del terreno possono lasciare meno soddisfatti gli appassionati più esigenti, la struttura dell'automobile rimane la medesima degli allestimenti superiori, conservando il fascino secolare di uno status sociale come può essere solo la Jeep.

Articles de la même catégorie Automobili

Honda Accord Tourer 2.2i-Dtec: test drive

Honda Accord Tourer 2.2i-Dtec: test drive

La prova su strada della Honda Accord Tourer 2.2i-Dtec mette in risalto la qualità del cambio a cinque marce che la caratterizza. Vediamo, dunque, pregi e difetti di una macchina che ha saputo trovare il compromesso ideale tra prestazioni al top e consumi limitati.
Motor Village: panoramica dei centri FIAT in Italia

Motor Village: panoramica dei centri FIAT in Italia

I Motor Village vengono definiti non semplici concessionari ma centri d’eccellenza della casa automobilistica Torinese Fiat S.p.a. Una caratteristiche importante primo di tutto, è il fatto che in questi spazi dedicati al mondo dell’automobilismo Fiat si possono apprezzare tutti i vari modelli in produzioni, con tutte le caratteristiche tecniche e le prestazioni.
Pick Up Isuzu: modelli, prestazioni e consumi

Pick Up Isuzu: modelli, prestazioni e consumi

Quando si pensa ai Pick Up vengono in mente gli Stati Uniti d'America. Si pensa ad uno di quegli stati del sud degli States, ai cowboy, immense praterie vacche e quant'altro. Qualcuno potrebbe quindi sorprendersi che in Giappone si producono PIck Up di qualità. Una delle aziende che si occupa della produzione di questa particolare vettura è la Isuzu.
Mercedes - Benz Vaneo, la monovolume

Mercedes - Benz Vaneo, la monovolume

La Mercedes Benz Vaneo è una monovolume prodotta, senza troppo successo, tra il 2001 e il 2005. Vediamo, dunque, pregi e difetti di questa vettura di fascia medio bassa, che è in grado di accogliere fino a sette persone.