Lancia Y: storia dell'auto
La Lancia Y è stata una delle automobili cult degli anni '90: giovane, pratica, maneggevole e esteticamente apprezzabile. Fu prodotta in diverse versioni, con allestimenti personalizzabili e interni anche in materiali pregiati come l'alcantara. E' andata fuori produzione nel 2003, sostituita dalla Lancia Ypsilon, entrata in commercio del 2004, dopo poco meno di un milione di autovetture vendute in otto anni.
/wedata%2F0025813%2F2011-08%2FA-side-view-of-Lancia-Y--Source-Teccirio-s-file---.jpg)
Storia dell'auto
La Lancia Y nasce su progetto di un importante designer Italiano, Furmia, che si basa sulle forme del modello precedente per alcuni dettagli della nuova Y, come il portellone posteriore.
La caratteristica che distingueva la Y dalle altre vetture del suo segmento era la grande personalizzazione di interni ed esterni, oltre che due innovazioni per quell'epoca e per questo tipo di veicolo:
- il cruscotto centrale, non più davanti al volante ma decentrato sulla destra
- le plastiche degli interni in soft-touch, una novità assoluta
La grande personalizzazione della Lancia Y consisteva nell'ampia scelta di accessori, colori e allestimenti: oltre ai tradizionali colori pastello e metallizzati, la Lancia lanciò una novità assoluta nel mercato del segmento medio, una gamma di oltre 100 colorazioni metallescenti.
La Lancia Y non è mai stata prodotta nella versione 5 porte.
L'allestimento più conosciuto per la Lancia Y è la serie "elefantino", distinta in "Elefantino Blu" ed "Elefantino Rosso" prima e l'"Elefantino Blues" e la "Elefantino Blu" poi.
L'Elefantino Blu e l'Elefantino Rosso erano destinate rispettivamente a un pubblico giovane, puntando su allestimenti più spartani e prezzi inferiori, e a un pubblico più esigente, che invece badava alle prestazioni.
I motori erano della serie Fire, e andavano da un 1.1 55cv a un 1.4 80cavalli, molto performante.
Nel 2000 la Lancia ha deciso di effettuare un restyling soft della Y, modificando lievemente la linea esterna, compresi i gruppi ottici esteriori e il disegno dei copriruota; fu anche allungata lievemente.
Gli allestimenti rimasero invariati, tranne che per i materiali utilizzati: l'alcantara venne sostituita dal castiglio, un tessuto meno elegante e quindi meno costoso e il cruscotto soft-touch fu eliminato, per ridurre i costi; furono però aumentati gli accessori, come i sei altoparlanti e il navigatore di serie nell'allestimento Lx ed "Elefantino Rosso", oltre ai sedili posteriori sdoppiabili con poggiatesta e numerosi altri accorgimenti in fatto di sicurezza ed estetica.
Con l'avvento dell'Euro tre, i motori furono depotenziati per adeguarsi alla nuova normativa in fatto di emissioni e inquinamento.
A oggi le Lancia Y sono vetture molto ricercate per effettuare lavori di tuning, perché sono vetture che si prestano particolarmente alle modifiche estreme.
Aspetti positivi
Maneggevole, elegante, dal design giovane e dinamico
Aspetti negativi
Il prezzo eccessivo per il tipo di vettura, lo scarso spazio all'interno della vettura.