Maserati Merak: storia e caratteristiche dell'auto
Maserati Merak, la sua storia e i dati tecnici dell'automobile.
MM la storia, il prezzo
Nel 1972 al Salone dell'Automobile di Parigi si presentava la Maserati Merak con motore V16 da 190 CV progettati dalla casa automobilistica Citroen. L'automobile Maserati Merak era dotata di altri pezzi Citroen come il cruscotto e il sistema idraulico di frenata. Nel 1975 nasce la Merak SS più potente e sicura con un motore che erogava 220 CV ed una velocità massima era di 245 Km/h. Dopodiché fu proposta un'altra versione della Merak: la 2000 GT con V6 da 170 CV. La produzione terminò nel 1982.
Scheda tecnica
Modello Merak
Anno di lancio 1972 Numero di esemplari prodotti 630 Telaio in lamiera d’acciaio Sospensione anteriore a quadrilatero trasversale deformabile con molle elicoidali, ammortizzatori telescopici e barra stabilizzatrice Sospensione posteriore molle elicoidali, ammortizzatori telescopici e barra stabilizzatrice Freni doppio circuito idraulico ad alta pressione, secondo sistema meccanico sui dischi posteriori per il parcheggio Freni anteriori dischi autoventilanti da 280 mm Freni posteriori dischi autoventilanti da 300 mm Sterzo a cremagliera con ammortizzatore idraulico Sistema di raffreddamento radiatore in posizione frontale Pneumatici anteriori 185/70 VR 15 X Pneumatici posteriori 205/70 VR 15 X Ruote in lega leggera, 7,50 x 15 Velocità massima 245 km/h Periodo di produzione 1972-1974 Motore V6 di 90° Alesaggio e corsa 91,6x75 mm Cilindrata totale 2.965,5 cc Cilindrata (unitaria) 494,25 cc Rapporto di compressione 8,75:1 Potenza massima 190 CV a 6.000 giri/min. Coppia massima 26 kgm a 4.000 giri/min. Distribuzione due valvole per cilindro, due alberi a camme in testa per bancata Alimentazione ad aspirazione libera con tre carburatori Weber 42 DCNF 31 e 32 Carburante e lubrificante N.O. 98/100 RM Peso del motore Distribuzione dei pesi Accensione singola, accensione elettronica Lubrificazione forzata con pompa di mandata Trasmissione sincronizzata a 5 rapporti + retromarcia, trazione posteriore, frizione monodisco a secco, differenziale autobloccante Rapporto di riduzione 01.04,9 Rapporti ingranaggi cambio I=2,92; II=1,94; III=1,32; IV=0,94; V=0,73; R=3,1 Dimensioni
Lunghezza 4.335 mm Larghezza 1.768 mm Altezza 1.134 mm Carrozzeria coupé due porte, 2+2 con motore in posizione centrale
Serbatoio 85 litri Autonomia 600 km
La casa automobilistica Maserati è conosciuta e apprezzata a livello internazionale. Ottima qualità ed eccellente affidabilità. I modelli delle automobili effettuano attenti test con lo scopo di valutare lo svilupppo del prodotto, la durata dei componenti e la loro affidabilità.