Mercedes-Benz Classe CLK: modelli, prestazioni e consumi
Oggi parliamo di una Coupé di classe media. La produce la Mercedes Benz, stiamo parlando della CLK
/wedata%2F0037943%2F2011-08%2FMercedes-CLK-500-V8-C209-front----Source-own-photo.jpg)
W209 e W208
Questo modello di Mercedes è presente sul mercato dal 1997. Nel corso degli anni sono state apportate alcune modifiche. L'auto è stata aggiornata una prima volta nel 2002. Nel 2006 è stata ristilizzata. La Mercedes Benz Clk è stata prodotta in due versioni: Mercedes Benz W 208 e Mercedes Benz W 209. La Mercedes Benz W 208 è stata prodotta dal 1997 al 2003. Al suo debutto, la CLK C208 veniva proposta in almeno tre motorizzazioni: CLK200: 2 litri aspirato da 136 CV; CLK 200 Kompressor: 2 litri sovralimentato da un compressore volumetrico e con 192 CV cambio manuale; CLK230 Kompressor: 2 litri sovralimentato da un compressore volumetrico e con 193 CV cambio automatico; CLK320: 3.2 aspirato da 218 CV. La Mercedes Benz W 209 è stata prodotta dal 2003 al 2010. Al suo debutto, la CLK W209 era prevista unicamente con carrozzeria coupé, la cui sigla ufficiale era C209, e in tre motorizzazioni: CLK 240, con motore V6 da 2.6 litri e 170 CV di potenza massima; CLK 320, con motore V6 da 3.2 litri e 218 CV; CLK 500, con motore V8 da 5 litri e 306 CV. La trazione è posteriore: il cambio è manuale a 6 marce solo per la CLK 240, mentre è automatico a 5 rapporti per le altre due versioni. Quest'ultimo, però, poteva essere montato a richiesta anche nella versione minore.
Prestazioni e Consumi
Il motore lascia un po' di amaro in bocca. Ci si attenderebbe qualcosina in più da un'auto del genere. Buona la frenata. É un'auto che nel percorso urbano non è a suo agio. La situazione tende a migliorare in autostrada, dove l'auto si difende bene. I consumi sono probabilmente il punto di forza di questo modello che sono decisamente contenuti per la categoria. Nel complesso le prestazioni sono sufficienti. Tutto dipende da cosa uno chiede all'auto che si appresta a comprare. L'interno è ben curato i sediolini sono forse un tantino stretti. Diciamo che se si è persone di grossa stazza l'abitacolo può risultare un tantino scomodo.