Porsche 918 spider: recensione
La prova su strada della Porsche 918 spider - un privilegio riservato a ben pochi eletti, visto che sono solo 918 gli esemplari di questo modello prodotti - mette in evidenza le doti eccellenti a livello di risparmio di carburante della macchina. Vediamo perché.
Caratteristiche
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più interessanti relative alla Porsche 918 spider. Abbiamo a che fare con una vettura dalle prestazioni decisamente entusiasmanti, della quale sono prodotti solo 918 modelli. Caratterizzata da un propulsore benzina V8 da 500 cavalli, si avvale di altre due unità di propulsione elettriche che aumentano la potenza di altri 218 cavalli. Per quel che riguarda le prestazioni su strada, lo scatto da zero a cento avviene in poco più di tre secondi, mentre la velocità di punta è di 320 chilometri orari. Dal punto di vista dei consumi, vengono prodotti solo 70 grammi di anidride carbonica ogni chilometro, per un consumo di soli tre litri sul ciclo misto. Vale la pena di mettere in evidenza che il design propone un tetto smontabile, che può essere riposto nel bagagliaio. La velocità massima in modalità elettrica, giova ricordarlo, è di 150 chilometri: a proposito, l’alimentazione delle unità elettriche è a batteria agli ioni di litio, che garantiscono un’autonomia di 25 chilometri.
Aspetti positivi
- A colpire in positivo di questa vettura è naturalmente l'eleganza degli interni. Finiture di pregio, assemblaggi di classe e materiali di qualità elevata contraddistinguono i rivestimenti dei sedili e delle plance, mentre i vari inserti sul volante sono un esempio di raffinatezza non indifferente.
- Chiaramente, il contenimento dei consumi non può non essere ritenuto un punto di forza di questa Porsche, che per altro si fa apprezzare per una potenza non indifferente.
- L'esperienza di guida regala sensazioni più che positive, con una marcia fluida e regolare, a dispetto dei più di 700 cavalli erogati sull'asfalto.
- L'impianto frenante lavora alla perfezione, anche per garantire spazi di arresto ridotti a un bolide del genere. Molto gradevole la posizione di guida, con una visuale eccellente.
Aspetti negativi
- Il principale deterrente all'acquisto di tale Porsche cabrio nuova non può che essere individuato nel prezzo, superiore ai 140mila euro.