Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Ricerche di Marketing: come fare analisi di mercato online

L’imprenditore che porta avanti un’impresa per vincere sulla concorrenza deve fare una precisa ricerca di mercato. Egli, in base ai risultati che ottiene e osserva dopo aver fatto queste analisi, deve adottare specifiche strategie di marketing per vendere i propri prodotti e conquistare il pubblico dei clienti.

Ricerche di mercato con Eurisko

I consumatori passano molto tempo su Internet. Allora si può usare la Rete per fare un’indagine di e-marketing e capire quali sono i gusti e le esigenze del pubblico di potenziali acquirenti. Le analisi di mercato online consistono nell’individuare le parole chiave che più spesso gli utenti della rete inseriscono nei motori di ricerca. Infatti queste Keys di ricerca dicono molto sulle necessità del pubblico. In questo modo si può verificare quanto è efficace una campagna pubblicitaria lanciata su Internet. Comunque, indagini di mercato accurate devono poter rispondere ad alcune domande, come “chi sono i potenziali acquirenti?”, “qual è il prodotto che si vuole vendere?”, “qual è la migliore strategia di comunicazione con il cliente?”.
In Italia esistono ditte specializzate nelle ricerche di mercato, come la Eurisko. Le aziende possono rivolgersi a questa ditta per ottenere delle approfondite ricerche di mercato. In base al tipo di indagine che richiedete venga svolta per voi potete chiedere un preventivo per calcolare i possibili costi del servizio.

Ricerca di mercato online usando Google

Per un’indagine fai-da-te potete utilizzare un software lanciato da Google, si tratta di “Google Insight for Search”. Lo strumento permette di visualizzare con quale frequenza vengono ricercate le parole chiave di interesse da parte degli utenti. La fascia di utenti può essere ristretta a una nazione e anche a una sola regione. Voi scegliete il periodo di riferimento a cui estendere la ricerca. Si possono visualizzare le ricerche correlate, che cioè contengono parole chiave simili. Potete anche fare dei confronti sull’andamento delle ricerche riguardo più parole chiave.
Il servizio “Google Trends for websites” permette di visualizzare quanto è trafficato un certo sito web, il cui dominio va inserito nel box per le ricerche. I dati dettagliati possono essere scaricati in un documento da salvare sul computer. In particolare vengono visualizzate le keyword che gli utenti inseriscono nel motore di ricerca per trovare il sito internet. Quindi una buona strategia di marketing potrebbe essere di utilizzare queste keys per il proprio sito. Quindi si possono sfruttare i dati di siti molto visitati per aumentare le visite del proprio sito. Sempre Google mette a disposizione degli utenti uno Strumento per le parole chiave, esso ci dice quanto frequentemente viene ricercata una certa parola o frase in un motore di ricerca. Per accedere al servizio l’indirizzo a cui collegarsi è Adwords.google.com. Per vedere le informazioni complete bisogna registrarsi.

Articles de la même catégorie Marketing

Direct Email Marketing: definizione e vantaggi

Direct Email Marketing: definizione e vantaggi

L' Email Marketing è la forma più recente tramite internet del Direct Marketing. Esso si esplica nell'invio di messaggi commerciali marketing e mail, in forma digitale ai propri clienti o a quelli potenziali.