Marketing telefonico e registro delle opposizioni: linee guida
La nuova normativa ha innescato un meccanismo di telemarketing selvaggio e per potersi difendere può essere richiesta l'iscrizione al registro delle opposizioni
Il cambiamento della normativa da Febbraio 2011
Dal 1° Febbraio del 2011 è cambiata la gestione del marketing telefonico, infatti prima di tale data l'utente doveva dare l'autorizzazione ad essere iscritto nelle apposite marketing list per venire contattati, mentre chi non aveva dato nessuna autorizzazione non poteva essere raggiunto dal telemarketing, ovvero dall'attività di promozione e vendita, attraverso l'uso del telefono, di beni e servizi. Con la nuova normativa invece tutti coloro che sono iscritti agli elenchi telefonici sono potenzialmente contattabili, e chi non vuole essere bersaglio di continue telefonate di telemarketing deve manifestare la propria volontà a non essere più contattato attraverso l'iscrizione al registro Bordoni o delle opposizioni. Chi ha scelto di non far comparire il proprio numero sugli elenchi telefonici non può richiedere l'iscrizione al registro delle opposizioni, anche se può essere oggetto di telemarketing in quanto è sufficiente che abbia partecipato ad un concorso o richiesto alcuni servizi, e nelle schede di adesione era prevista la possibilità di venir contattati per attività di marketing da società collegate e non.
La procedura per l'iscrizione al Registro delle Opposizioni
L'iscrizione al registro delle opposizioni è molto semplice, può esserne richiesta la cancellazione in qualsiasi momento, è completamente gratuita e può essere fatta via mail, via telefono, via Web (attraverso il sito), tramite fax o raccomandata. Tuttavia la registrazione vera e propria entra a regime non prima che siano trascorsi 15 giorni dal momento in cui è stata fatta la richiesta di iscrizione. Nel dettaglio vediamo le varie modalità:
- Web: sul sito abbonati.registrodelleopposizioni.it ci sono specifici form da compilare ed inviare a seconda che si voglia ottenere l'iscrizione, la modifica dei dati o la cancellazione dal registro;
- email: sul sito c'è un modulo scaricabile che va compilato in tutte le sue parti e reinviato all'indirizzo e mail specificato sul modulo stesso (o sul sito), e lo stesso va fatto anche nel caso di modifica o cancellazione;
- raccomandata: dovrà essere indirizzata al “GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI” UFFICIO ROMA NOMENTANO CP 721100162 ROMA RM, specificando anche se si tratta di iscrizione, modifica o cancellazione ed allegando un documento di riconoscimento;
- telefono: si deve chiamare il numero verde 800.265.265 dal numero di utenza che si vuole iscrivere al registro e seguire le indicazioni della linea guida. Se ci sono difficoltà si può parlare con un operatore (ma solo in determinate fasce orarie);
- fax: mandare al numero di fax (06.54224822) i vari dati identificativi, copia del documento di identità, ed il tipo di azione richiesta.