Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Marketing telefonico e registro delle opposizioni: linee guida

La nuova normativa ha innescato un meccanismo di telemarketing selvaggio e per potersi difendere può essere richiesta l'iscrizione al registro delle opposizioni

Il cambiamento della normativa da Febbraio 2011

Dal 1° Febbraio del 2011 è cambiata la gestione del marketing telefonico, infatti prima di tale data l'utente doveva dare l'autorizzazione ad essere iscritto nelle apposite marketing list per venire contattati, mentre chi non aveva dato nessuna autorizzazione non poteva essere raggiunto dal telemarketing, ovvero dall'attività di promozione e vendita, attraverso l'uso del telefono, di beni e servizi. Con la nuova normativa invece tutti coloro che sono iscritti agli elenchi telefonici sono potenzialmente contattabili, e chi non vuole essere bersaglio di continue telefonate di telemarketing deve manifestare la propria volontà a non essere più contattato attraverso l'iscrizione al registro Bordoni o delle opposizioni. Chi ha scelto di non far comparire il proprio numero sugli elenchi telefonici non può richiedere l'iscrizione al registro delle opposizioni, anche se può essere oggetto di telemarketing in quanto è sufficiente che abbia partecipato ad un concorso o richiesto alcuni servizi, e nelle schede di adesione era prevista la possibilità di venir contattati per attività di marketing da società collegate e non.

La procedura per l'iscrizione al Registro delle Opposizioni

L'iscrizione al registro delle opposizioni è molto semplice, può esserne richiesta la cancellazione in qualsiasi momento, è completamente gratuita e può essere fatta via mail, via telefono, via Web (attraverso il sito), tramite fax o raccomandata. Tuttavia la registrazione vera e propria entra a regime non prima che siano trascorsi 15 giorni dal momento in cui è stata fatta la richiesta di iscrizione. Nel dettaglio vediamo le varie modalità: - Web: sul sito abbonati.registrodelleopposizioni.it ci sono specifici form da compilare ed inviare a seconda che si voglia ottenere l'iscrizione, la modifica dei dati o la cancellazione dal registro;
- email: sul sito c'è un modulo scaricabile che va compilato in tutte le sue parti e reinviato all'indirizzo e mail specificato sul modulo stesso (o sul sito), e lo stesso va fatto anche nel caso di modifica o cancellazione;
- raccomandata: dovrà essere indirizzata al “GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI” UFFICIO ROMA NOMENTANO CP 721100162 ROMA RM, specificando anche se si tratta di iscrizione, modifica o cancellazione ed allegando un documento di riconoscimento;
- telefono: si deve chiamare il numero verde 800.265.265 dal numero di utenza che si vuole iscrivere al registro e seguire le indicazioni della linea guida. Se ci sono difficoltà si può parlare con un operatore (ma solo in determinate fasce orarie);
- fax: mandare al numero di fax (06.54224822) i vari dati identificativi, copia del documento di identità, ed il tipo di azione richiesta.

Articles de la même catégorie Marketing

Intersport: come trovare il punto vendita più vicino a casa vostra

Intersport: come trovare il punto vendita più vicino a casa vostra

Intersport, il network di negozi per la vendita di articoli sportivi, è presente in 39 paesi con oltre 5200 negozi in franchising associati. All’interno di ogni negozio Intersport è possibile trovare articoli delle migliori marche per diversi tipi di sport. Una soluzione sia per il singolo sportivo che per interi team che partecipano a tornei e competizioni varie.
Cos'è il marketing relazionale

Cos'è il marketing relazionale

Il Marketing Relazionale non rappresenta solo un'evoluzione del Marketing tradizionale, ma anche la forma che può garantire un significativo potenziamento del volume di affari, dove il cliente diventa la vera risorsa.
Il SEO e le parole chiave

Il SEO e le parole chiave

Il SEO (dall’inglese Search Engine Optimization) è l’ottimizzazione di un sito web affinché venga “indicizzato” dai motori di ricerca e generi il maggior numero di traffico possibile. Con lo stesso acronimo viene indicato anche il responsabile di questa attività, che può essere estremamente complessa e articolata in caso di siti di grandi dimensioni.
Insegne pubblicitarie: quali tasse bisogna pagare

Insegne pubblicitarie: quali tasse bisogna pagare

L'articolo indica quali sono le tasse da pagare per le insegne pubblicitarie, specificando cosa si intenda per insegna e cosa è concesso inserire nei pannelli che la compongono.