Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Volkswagen Scirocco: info e specifiche tecniche

Con la serie Scirocco, la Volkswagen dà inizio all'era moderna del coupé.

Scirocco: prima e seconda serie

La prima serie della Volkswagen Scirocco fu presentata nel 1974 in versione coupé, contemporaneamente alla versione berlina (denominata Golf), quale erede del mitico Maggiolino in sostituzione della Karman Ghia.
Come per la berlina, la linea della nuova auto fu affidata a Giorgetto Giugiaro, mentre la produzione e l'assemblaggio furono fatte dalla Karman. Contrariamente agli altri Stati, in Italia ebbe scarso successo.
La seconda serie della Scirocco fu presentata nel 1981 e fu totalmente ridisegnata dalla Volkswagen con l'obiettivo di avere maggiore spazio per il bagagliaio e per i sedili posteriori, conservando la meccanica del modello precedente.

Terza serie

La terza serie fu presentata nel 2008. Coupé sportiva per 4 persone ospitate in sedute individuali, ha un frontale più accattivante delle precedenti edizioni, con i fari su sfondo scuro uniti da una barra nera (che richiamano la Golf VI) e il logo VW sul cofano. La silhouette affusolata e grintosa a 3 porte evoca potenza allo stato puro; la parte posteriore ospita grandi gruppi ottici. Cerchi in lega, tettuccio panoramico elettrico e vetri posteriori oscurati completano il fascino di quest'auto creata per dare grandi emozioni. La carrozzeria è molto stabile: in caso di urto l'abitacolo non subisce pericolose deformazioni; una speciale schiuma nel paraurti anteriore consente, invece, una maggiore deformazione dello stesso a protezione dei pedoni. Oltre agli airbag anteriori, sono presenti anche airbag laterali e a protezione delle teste; i sedili sono regolabili in altezza e il volante è in pelle con inserti in alluminio. Per una maggiore sicurezza di guida, sulla VW Scirocco sono in dotazione il programma elettronico di stabilità (ESP), il sistema antibloccaggio (ABS), la regolazione dello slittamento delle ruote (ASR), il bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) e la regolazione della coppia motore in fase di rilascio (MSR). Il confort è molto elevato, grazie anche alla tecnologia: sono di serie il lettore CD, il riproduttore MP3, il dispositivo vivavoce per il cellulare (che è collegato direttamente agli altoparlanti) e la visualizzazione degli SMS in arrivo, direttamente sul display multifunzione. Il grande portellone del vano bagagli permette di sfruttare un volume di 312 litri di carico, aumentabile abbattendo il divanetto posteriore. Il motore può essere Benzina (1.4 TSI E e 2.0 TSI) o Diesel (2.0 TDI), con cambio manuale a 6 marce, o automatico a 6 e 7 rapporti. Il prezzo indicativo (aggiornato al maggio 2011) va dai 24.000 euro per il 1.4 TSI ai 32.000 per il 2.0 TDI : la richiesta dei numerosi optional disponibili farà lievitare sensibilmente questi prezzi, ma renderà più confortevole e sicuro ogni viaggio.

Stessi articoli di categoria Automobili

Fiat 124 Sport Coupe: recensione

Fiat 124 sport coupe: recensione

La fiat 124 sport coupè si può considerare un'auto d'epoca. essa risale al periodo che va dalla fine degli anni '60 fino primi anni '70 e nel 1996 fu oggetto di un restauro che la riportò all'aspetto originale.
Punto Sporting: storia dell'auto

Punto sporting: storia dell'auto

La fiat punto sporting è una variante in chiave sportiva della fiat punto, ed era disponibile sulla prima e la seconda versione della fiat punto, inferiore però alla fiat punto gt o hgt. la fiat punto sporting era una variante della fiat punto, che non aveva un motore particolarmente spinto, aveva infatti solo 85 cavalli, ma un assetto molto più ribassato rispetto alla versione di serie e dettagli che la rendevano maggiormente aggressiva rispetto alle versioni standard come la fiat punto s o la fiat punto sx, le versioni meno care e accessoriate.
Nissan Pathfinder, il fuoristrada giapponese

Nissan pathfinder, il fuoristrada giapponese

La sua meta è sfidare l'agguerrito campo del mercato dei suv, il nissan pathfinder con la sua versatilità, potenza ed intelligenza nell'elettronica oltre al comfort è in prima linea nel mercato dei suv di estrazione fuoristradistica.