Volkswagen Scirocco: info e specifiche tecniche
Con la serie Scirocco, la Volkswagen dà inizio all'era moderna del coupé.
Scirocco: prima e seconda serie
La prima serie della Volkswagen Scirocco fu presentata nel 1974 in versione coupé, contemporaneamente alla versione berlina (denominata Golf), quale erede del mitico Maggiolino in sostituzione della Karman Ghia.
Come per la berlina, la linea della nuova auto fu affidata a Giorgetto Giugiaro, mentre la produzione e l'assemblaggio furono fatte dalla Karman. Contrariamente agli altri Stati, in Italia ebbe scarso successo.
La seconda serie della Scirocco fu presentata nel 1981 e fu totalmente ridisegnata dalla Volkswagen con l'obiettivo di avere maggiore spazio per il bagagliaio e per i sedili posteriori, conservando la meccanica del modello precedente.
Terza serie
La terza serie fu presentata nel 2008. Coupé sportiva per 4 persone ospitate in sedute individuali, ha un frontale più accattivante delle precedenti edizioni, con i fari su sfondo scuro uniti da una barra nera (che richiamano la Golf VI) e il logo VW sul cofano. La silhouette affusolata e grintosa a 3 porte evoca potenza allo stato puro; la parte posteriore ospita grandi gruppi ottici. Cerchi in lega, tettuccio panoramico elettrico e vetri posteriori oscurati completano il fascino di quest'auto creata per dare grandi emozioni. La carrozzeria è molto stabile: in caso di urto l'abitacolo non subisce pericolose deformazioni; una speciale schiuma nel paraurti anteriore consente, invece, una maggiore deformazione dello stesso a protezione dei pedoni. Oltre agli airbag anteriori, sono presenti anche airbag laterali e a protezione delle teste; i sedili sono regolabili in altezza e il volante è in pelle con inserti in alluminio. Per una maggiore sicurezza di guida, sulla VW Scirocco sono in dotazione il programma elettronico di stabilità (ESP), il sistema antibloccaggio (ABS), la regolazione dello slittamento delle ruote (ASR), il bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) e la regolazione della coppia motore in fase di rilascio (MSR). Il confort è molto elevato, grazie anche alla tecnologia: sono di serie il lettore CD, il riproduttore MP3, il dispositivo vivavoce per il cellulare (che è collegato direttamente agli altoparlanti) e la visualizzazione degli SMS in arrivo, direttamente sul display multifunzione. Il grande portellone del vano bagagli permette di sfruttare un volume di 312 litri di carico, aumentabile abbattendo il divanetto posteriore. Il motore può essere Benzina (1.4 TSI E e 2.0 TSI) o Diesel (2.0 TDI), con cambio manuale a 6 marce, o automatico a 6 e 7 rapporti. Il prezzo indicativo (aggiornato al maggio 2011) va dai 24.000 euro per il 1.4 TSI ai 32.000 per il 2.0 TDI : la richiesta dei numerosi optional disponibili farà lievitare sensibilmente questi prezzi, ma renderà più confortevole e sicuro ogni viaggio.