Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Web Marketing: strumenti e strategie

Il web marketing è una disciplina di studio che si occupa d’individuare soluzioni ottimali per pubblicizzare un prodotto o servizio sfruttando le potenzialità di internet.

Le opzioni

Gli strumenti normalmente consigliati sono l’attivazione di un website, lo sfruttamento di banners pubblicitari, oppure la creazione una pagina a tema in un forum o blog, in modo da far conoscere un determinato prodotto o servizio.

Il contesto

Coloro che si occupano di web marketing devono tener presente che il potenziale cliente è continuamente attratto da messaggi pubblicitari che lo invitano ad acquistare un determinato prodotto. I consulenti oltre a dover predisporre una strategia di vendita efficace devono essere anche degli psicologi. Per capire realmente come funziona il mondo del marketing occorre sapere che vengono utilizzate quotidianamente tecniche di persuasione ed induzione, affinché colui che visiona la pubblicità sia convinto che quel determinato prodotto sia ottimo o che non si possa fare a meno d’acquistarlo. Attraverso un impatto visivo che rimanga in mente per alcuni particolari, oppure per alcune parole o per determinati testimonials, si può fare in modo che un soggetto acquisti un determinato prodotto. Così si spiega la ragione e gli effetti del fatto che alcune modelle siano chiamate a pubblicizzare una vettura, in realtà agendo sull’inconscio colui che vede la pubblicità è invogliato a comprare la vettura facendo leva su un fattore psicologico che provoca una illusione che lo induce ad indirizzare la propria attenzione sulle caratteristiche fisiche della stupenda modella che comportano che anche la vettura ha delle ottime caratteristiche. D’altronde, non si è mai vista la pubblicità di una macchina in cui la testimonial sia una donna attempata.

La strategia

Una strategia di web marketing per essere proficua deve basarsi su una pubblicità veritiera e su una qualità del prodotto che non sia solamente promessa. Come tutte le forme di pubblicizzazione di un prodotto o servizio anche il web marketing non può non rispettare una soglia minima di serietà. Il cliente che, attratto dalla pubblicità, compri un prodotto se non dovesse rimanere soddisfatto non sarà più invogliato a rinnovare l’acquisto. Ne consegue che, accanto ad escamotages pubblicitari, vi deve essere prima di tutto un prodotto di qualità. Se nel breve periodo una pubblicità psicologicamente persuasiva potrà dare ottimi risultati di vendita, nel lungo periodo vi sarà un crollo dovuto ad un cattivo rapporto tra qualità del prodotto pubblicizzato e comprato.

Articles de la même catégorie Marketing

Direct Email Marketing: definizione e vantaggi

Direct Email Marketing: definizione e vantaggi

L' Email Marketing è la forma più recente tramite internet del Direct Marketing. Esso si esplica nell'invio di messaggi commerciali marketing e mail, in forma digitale ai propri clienti o a quelli potenziali.
Bazar online: i siti WEB per chi vende, acquista, cerca e offre

Bazar online: i siti WEB per chi vende, acquista, cerca e offre

Negli ultimi decenni Internet è divenuto il miglior modo per aprire le porte al mondo comodamente da casa per incontri, giochi, cultura, svago, informazione di ogni tipo e soprattutto compravendita. Questo articolo vi presenterà quali sono i migliori siti che occupano la scena della compravendita nel WEB.
Vendita a Padova: come pubblicare annunci gratuiti online

Vendita a Padova: come pubblicare annunci gratuiti online

In quest'articolo troverete una recensione completa e dettagliata dei migliori siti internet dove trovare le migliori offerte di annunci gratuitamente. Troverete molti siti che richiedono solo una breve registrazione per pubblicare in maniera gratuita il vostro annuncio personale.