Come richiedere un certificato di nascita
Una delle tante cose belle che il nostro Signore ci offre è la nascita di una nuova vita, la nascita di un figlio. E' vero che per due persone che si amano il concepimento rappresenta la conferma dei loro sentimenti ma è anche vero che bisogna essere pronti a cambiare vita e ad affrontare una serie di adempimenti, primo fra questi la denuncia della nascita.
Il certificato di nascita e atto di nascita
Il certificato di nascita è un documento che riporta le notizie estratte dall'atto di nascita del registro di stato civile e contiene informazioni di un soggetto relative alla data, al luogo e all'orario di nascita.
L'atto di nascita è, invece, una un atto che deve essere redatto dall'ufficiale dello stato civile dopo aver raccolto la dichiarazione di coloro che sono tenuti a denunciare la nascita e, cioè, uno dei genitori o un loro procuratore, il medico e ogni persona che abbia assistito al parto. L'ufficiale deve inoltre accertarsi dell'avvenuta nascita richiedendo la documentazione rilasciata dalla struttura sanitaria in cui il parto è avvenuto.
L'atto di nascita contiene le generalità dei genitori e, se i genitori sono uniti in matrimonio, rappresenta il titolo dello stato di figlio legittimo. Tuttavia deve essere rispettata l'eventuale volontà della madre a non essere menzionata nell'atto.
Come richiedere un certificato di nascita
Il certificato di nascita è rilasciato dal Comune in cui è stato trascritto l'estratto di nascita. Può essere richiesto direttamente dall'interessato o da un suo delegato e per il servizio non è prevista la corresponsione di alcun contributo. Ai fini del rilascio della certificazione è necessario fornire i dati anagrafici propri o eventualmente della persona per la quale il certificato è richiesto; in ogni caso è necessario esibire un valido documento di riconoscimento.
Come già detto il certificato di nascita deve essere richiesto presso l'ufficio Stato civile o comunque presso gli uffici anagrafi dei comuni.
Da qualche tempo, e non per tutti i comuni, è stata istituita una procedura on line per richiedere la certificazione in questione; inoltre in moltissimi paesi dei terminali polifunzionali e delle tabaccherie abilitati per un tale servizio.
Bisogna ricordare che è possibile ricorrere ad un'autocertificazione, un semplice documento che sostituisce alcuni certificati senza che sia necessario presentare successivamente il certificato vero proprio. Come ogni altra autocertificazione anche questa può essere presentata in carta semplice o compilando gli appositi moduli disponibili presso i comuni.
Con l'autocertificazione il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazioni non veritiere e mandaci; è necessario, perciò, che nel documento sia apposta firma, non autenticata, dell'interessato.