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Di cosa si occupano gli studi sull'analisi di mercato?

Gli studi sull'analisi di mercato si occupano di realizzare delle analisi di marketing, in senso lato, miranti a costituire una collezione di informazioni variegate che, una volta interpretata, consenta di prendere decisioni, più o meno strategiche, su temi commerciali.

Obiettivo dell'analisi di mercato

Normalmente l'obiettivo principale di un'analisi di mercato (chiamata anche 'ricerca di mercato') consiste nel cercare di capire quale prodotto lanciare sul mercato, con quale tempistica, con quale prezzo, con quale target di clienti e con quali modalità di presentazione, pubblicità e vendita (paesi, canali, opportunità di e-commerce e così via). Ma esistono anche macro-finalità di livello superiore, riguardanti, ad esempio, la determinazione delle aziende concorrenti, il posizionamento strategico su determinati mercati presenti in specifici paesi o continenti. Tutte queste finalità prescindono, almeno in prima istanza, dal particolare prodotto, essendo maggiormente inerenti al settore merceologico analizzato.

La fase di raccolta dati

La raccolta di dati è certamente la prima fase di ogni ricerca di mercato, può essere fatta in autonomia, raccolta dati cosiddetta 'primaria', che prevede un notevole costo iniziale da sostenere. Oppure può essere portata a termine sfruttando le informazioni già raccolte in precedenze da altri studi, altre ricerche, a volte da altre aziende. Nel caso di raccolta dati diversa da quella primaria possono sorgere questioni di copyright, da analizzare con attenzione. Le tecniche in generale sono varie: interviste dirette, sondaggi anche on-line, osservazioni dirette o indirette, fino ad arrivare a recentissime tecniche quale l'analisi dei contenuti delle e-mail piuttosto che dei post dei blog, o ancora le frequenze di ricerca di parole chiave sui motori di ricerca di successo. Gli attuali scenari di social network hanno aggiunto nuova energia al settore delle analisi di mercato, ma hanno, nel contempo, aperto nuove problematiche legate ad aspetti legali, più precisamente di privacy, legati all'implicito ottenimento di informazioni ricavabili dai social network o dai semplici blog individuali.

Le fasi successive

I dati successivamente raccolti devono poi essere necessariamente analizzati, mediamente attraverso sofisticati metodi statistici, uniti ad una buona dose di intuito da parte degli analisti. I risultati vengono poi incrociati, validati, certificati e le strategie suggerite dalle analisi devono poi essere intraprese concretamente, monitorando costantemente i risultati in una sorta di retro-feedback, utile anche per affinare le tecniche stesse di indagine.

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