Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Guida ai contratti di assistenza tecnica

I computer e le periferiche presentano spesso malfunzionamenti che possono compromottere il lavoro, divenendo fonte di disagi;una tempestiva soluzione del guasto e la risoluzione del problema, consente di limitare e contenere il danno garantendo una reale riduzione dei costi.

Le finalità dell'assistenza

L’assistenza tecnica informatica è finalizzata alla copertura delle esigenze per un buon utilizzo degli strumenti informatici. I contratti si differenziano per forma e tipologia; i parametri più importanti da valutare prima di sottoscrivere un contratto sono: il tempo di intervento e la modalità di espletamento della fornitura, la tariffa e la tipologia di servizi offerti. E' utile informarsi e conoscere tutte le condizioni proposte facendosi inviare un esempio di contratto. A seconda delle esigenze è possibile ottenere interventi mirati e tempestivi, in grado di assicurare l'efficienza e la piena funzionalità delle apparecchiature e dei software informatici. I contratti di assistenza prevedono la fornitura di servizi che coprono l’assistenza hardware e software. I servizi di assistenza tecnica spaziano in una vasta gamma di tipologie: interventi tecnici su Hardware (personal computer, server, periferiche, apparati di rete, etc.) all'aggiornamento dei suoi componenti hardware (processore, memoria, velocità etc), e su Software (sistemi operativi, sistemi antivirus, sistemi di messaggistica aziendale, etc.) dall’installazione di nuove applicazioni all'ottimizzazione del sistema,dai collegamenti ad internet, all' installazioni e sistemi operativi, sino alla rimozione da Virus e Spyware.

Dove trovare la giusta assistenza e quale scegliere

I servizi di assistenza tecnica sono solitamente effettuati “on-site” e “on-center”. Nel primo caso l’attività di diagnosi e ripristino delle funzionalità del prodotto a marchio è effettuata in loco, direttamente presso l’utilizzatore. La formula “on-center” prevede che il controllo e la riparazione dell’apparecchio avvenga nel Centro di Assistenza dove è possibile ricevere un supporto di tipo tecnico, attività di consulenza e, in molti casi, acquistare il materiale di consumo originale. Ed ancora vi sono i Contratti di Assistenza Tecnica Assicurativa (Monte ore a Scalare) e Programmata (Interventi a cadenza). Nel primo caso è possibile “acquistare” un pacchetto di ore consumabile a scalare .I tempi di copertura della garanzia commerciale sono variabili. Mediamente di durata annuale, può essere prevista, contrattualmente, una estensione (ad. esempio fino a 3 anni). Si tratta di contratti opzionali che consentono di prolungare la durata della garanzia di assistenza tecnica adattandosi alle esigenze del consumatore finale. I costi variano in base al contratto prescelto. Ogni società propone specifiche soluzioni contrattuali;le tariffe sono variabili e si differenziano da un fornitore all’altro. In rete sono presenti numerosi modelli di contratto e società specializzate che offrono il servizio di assistenza tecnica e sul cui sito è possibile consultare la tipologia di servizi offerti e le tariffe previste per ciascun contratto professionale, che va da quello di consulenza, al contratto di assistenza vero e proprio.

Stessi articoli di categoria Diritto e Tributi

Risarcimento del danno alla salute: info e norme di riferimento

Risarcimento del danno alla salute: info e norme di riferimento

L’ordinamento italiano prevede differenti diritti e doveri da parte del cittadino, uno di questi diritti è quello relativo alla salute ed alle cure appropriate da strutture e specialisti del settore. ma quando questi diritti, sono infranti e vi sono danni alla salute, la normativa come si comporta in caso di risarcimento? vediamolo ed esaminiamolo in questa guida.
Società consulenza legale: informazioni

Società consulenza legale: informazioni

L'assistenza legale oggi viene anche offerta online e permette, in molti casi, di risparmiare tempo e denaro nella risoluzione di una controversia. vediamo come operano queste società.
Tutela dei dati personali, informazioni e leggi

Tutela dei dati personali, informazioni e leggi

La persona umana viene tutelata dall'ordinamento giuridico sotto molteplici aspetti. vengono in considerazione innanzitutto i cosiddetti diritti inviolabili del singolo: libertà di parola, religiosa, di pensiero, libertà personale e libertà di associazione. lo stato inoltre, secondo quanto pattuisce l'art.2 della costituzione, " si impegna a promuovere il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, sociale ed economica del paese". vi sono poi dei diritti che non possono non essere riconosciuti, si acquistano con la nascita e si perdono con la morte. sono questi i diritti della personalità e strettamente correlata ad essi è la tutela dei dati personali.