Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Il commercio elettronico in Italia: rischi e opportunità

Il commercio elettronico o e-commerce consiste nell'utilizzo di sistemi telematici tramite il computer per gli acquisti online. Nel nostro paese è un settore in forte crescita anche se rispetto agli altri paesi l'Italia è molto indietro.

Il commercio elettronico

Ne esistono quattro tipologie diverse: - business to business (B2B): interessa le transazioni commerciali fra aziende; - business to consumer (B2C): interessa l'acquisto di beni e servizi da parte del consumatore finale; - consumer to consumer (C2C): riguarda transazioni commerciali tra utenti finali in cui, solitamente, avviene lo scambio di un solo articolo per volta (ad esempio le aste on line); - consumer to business (C2B): i consumatori stabiliscono il prezzo che sono disposti a pagare per un prodotto o servizio e allo stesso tempo le aziende possono accettare o rifiutare l'offerta. Quali sono i settori che sono richiesti maggiormente nell'e-commerce?
Il turismo rappresenta circa il 50% delle vendite complessive, seguono l'informatica, l'editoria e la musica.
L'abbigliamento è in crescita come le assicurazioni.
Il settore alimentare non è molto richiesto.

Benefici e svantaggi del commercio elettronico

Il commercio elettronico è in crescita continua. i motivi sono i seguenti: - aprire un sito e-commerce è molto conveniente economicamente; - si utilizza sempre più frequentemente internet. [[Netcomm|http://www.consorzionetcomm.it/]] è il consorzio degli operatori del commercio elettronico e raccoglie le principali imprese che operano in questo settore.
Carrello.it è la directory dei siti italiani di commercio elettronico.
Il servizio è totalmente gratuito. Quali sono i limiti dell'e-commerce?
Internet è una forma di comunicazione che pare sostituirà i giornali, la radio, la televisione e le poste.
In Italia comunque fa parecchia fatica a decollare. Quali sono i problemi maggiori?
Sia per l'acquirente che per il venditore esistono svantaggi nel commercio elettronico. - L'acquirente non è vis a vis con il compratore, dunque manca il contatto umano;
- non puo' toccare il prodotto e visionarlo;
- le frodi ;
- i pagamenti in internet prediligono la carta di credito, non tutti la possiedono o sono disposti a utilizzarla;
- per il venditore i costi potrebbero triplicare; I vantaggi dell'e commerce. Esistono vantaggi sia per il venditore, sia per l'acquirente. Per gli acquirenti : - i vantaggi risiedono nel minor tempo speso per gli acquisti; - spedizione della merce abbastanza celere; Ai venditori : - offre la possibilità di ampliare enormemente il proprio business; - assicura la presenza di prodotti e servizi su più mercati geografici nello stesso momento; - garantisce rapidità nei pagamenti e nessun rischio di pagamento rifiutato.

Stessi articoli di categoria E-commerce

Articoli per la pulizia della casa, guida ai migliori negozi on line

Articoli per la pulizia della casa, guida ai migliori negozi on line

Una casa ordinata e pulita è piacevole per chi la abita e per chi la visita come ospite. per mantenere la casa nelle migliori condizioni si utilizzano numerosi prodotti, dai detersivi agli elettrodomestici. vediamo quali siti offrono l’opportunità di effettuare acquisti di qualità a prezzi vantaggiosi.
Idee regalo per San Valentino: come cercare aiuto on-line

Idee regalo per san valentino: come cercare aiuto on-line

San valentino, la festa di tutti gli innamorati. chi non vorrebbe stupire il suo partner con un regalo ad effetto per dimostrargli tutto l'amore e per lasciarlo a bocca aperta? purtroppo non tutti hanno il tempo di stare a pensare e a organizzare i regali oppure non hanno la capacità d'iniziativa o la fantasia necessaria per trovare idee geniali. per questo viene in aiuto internet che propone miliardi di idee carine e divertenti, oltre che sbalorditive, per un san valentino da non dimenticare.