Il commercio elettronico in Italia: rischi e opportunità
Il commercio elettronico o e-commerce consiste nell'utilizzo di sistemi telematici tramite il computer per gli acquisti online. Nel nostro paese è un settore in forte crescita anche se rispetto agli altri paesi l'Italia è molto indietro.
/wedata%2F0026210%2F2011-07%2FE-Commerce-mais-facil-do-que-parece.jpg)
Il commercio elettronico
Ne esistono quattro tipologie diverse:
- business to business (B2B): interessa le transazioni commerciali fra aziende;
- business to consumer (B2C): interessa l'acquisto di beni e servizi da parte del consumatore finale;
- consumer to consumer (C2C): riguarda transazioni commerciali tra utenti finali in cui, solitamente, avviene lo scambio di un solo articolo per volta (ad esempio le aste on line);
- consumer to business (C2B): i consumatori stabiliscono il prezzo che sono disposti a pagare per un prodotto o servizio e allo stesso tempo le aziende possono accettare o rifiutare l'offerta.
Quali sono i settori che sono richiesti maggiormente nell'e-commerce?
Il turismo rappresenta circa il 50% delle vendite complessive, seguono l'informatica, l'editoria e la musica.
L'abbigliamento è in crescita come le assicurazioni.
Il settore alimentare non è molto richiesto.
Benefici e svantaggi del commercio elettronico
Il commercio elettronico è in crescita continua. i motivi sono i seguenti:
- aprire un sito e-commerce è molto conveniente economicamente;
- si utilizza sempre più frequentemente internet.
[[Netcomm|http://www.consorzionetcomm.it/]] è il consorzio degli operatori del commercio elettronico e raccoglie le principali imprese che operano in questo settore.
Carrello.it è la directory dei siti italiani di commercio elettronico.
Il servizio è totalmente gratuito.
Quali sono i limiti dell'e-commerce?
Internet è una forma di comunicazione che pare sostituirà i giornali, la radio, la televisione e le poste.
In Italia comunque fa parecchia fatica a decollare.
Quali sono i problemi maggiori?
Sia per l'acquirente che per il venditore esistono svantaggi nel commercio elettronico.
- L'acquirente non è vis a vis con il compratore, dunque manca il contatto umano;
- non puo' toccare il prodotto e visionarlo;
- le frodi ;
- i pagamenti in internet prediligono la carta di credito, non tutti la possiedono o sono disposti a utilizzarla;
- per il venditore i costi potrebbero triplicare;
I vantaggi dell'e commerce.
Esistono vantaggi sia per il venditore, sia per l'acquirente.
Per gli acquirenti :
- i vantaggi risiedono nel minor tempo speso per gli acquisti;
- spedizione della merce abbastanza celere;
Ai venditori :
- offre la possibilità di ampliare enormemente il proprio business;
- assicura la presenza di prodotti e servizi su più mercati geografici nello stesso momento;
- garantisce rapidità nei pagamenti e nessun rischio di pagamento rifiutato.