Software gestione Call Center, recensione e confronto
Esistono vari tipologie di applicativi per la gestione del call center vediamo insieme quali sono
Il call center
Un call center è l'insieme delle risorse e dei dispositivi per gestire le chiamate telefoniche in entrata e in uscita tramite operatori specializzati o risponditori automatici per fornire informazioni, assistenza tecnica, attivazione di servizi, prenotazioni, vendere prodotti o fare sondaggi.
Aspetti positivi
Esistono vari tipologie di applicativi per la gestione del call center, con funzionalità specifiche che permettono di inserire i dati anagrafici dei clienti all’interno del database aziendale, prendere nota degli interventi, tenere traccia degli appuntamenti tramite un apposito calendario, visualizzare statistiche sull'andamento delle campagne e anche di integrare la tecnologia della telefonia VoIP, per distribuire le chiamate in modo intelligente. I software più completi si configurano anche come CRM (Customer Relationship Management) per la Gestione delle Relazioni coi Clienti. Lo scopo principale di un software CRM è di acquistare nuovi clienti e fidelizzarli attraverso vari strumenti.
Spetta all'azienda scegliere il tipo di software più adatto alle proprie necessità.
Ecco i più utilizzati:
Aspetti negativi
Dynamics CRM è il software professionale di Microsoft per gestire le relazioni con i clienti. E' molto facile da usare perchè tutti gli strumenti che la compongono, marketing, vendite o customer care, sono basate sui programmi di Microsoft. WP CALL CENTER è un sistema flessibile, potente e facile da utilizzare. E' strutturato in due moduli INBOUND e OUTBOUND, per una gestione integrata delle attività dei Call Center. E' stato sviluppato per agevolare al massimo l'uso delle tecnologie più avanzate senza bisogno di conoscenze specifiche, con la massima facilità per gli operatori. Contactus è una moderna suite di applicazioni integrate tra loro che consentono di sviluppare una strategia di Business orientata al Cliente e permettono di pianificare le attività, acquisire nuovi clienti, gestire il post vendita e l'assistenza e fidelizzare i clienti. Gestione Call Center di Esposito software è un programma che permette di organizzare al meglio tutti gli aspetti del lavoro di un call center. Il programma consente di archiviare le informazioni relative ai clienti e alle telefonate effettuate e di fissare appuntamenti tra gli agenti di zona e i clienti. Il responsabile del call center può anche registrare i dati dei dipendenti della ditta, ossia degli agenti e degli operatori addetti alle chiamate, e può effettuare le operazioni di backup, di ripristino o di azzeramento dell'archivio delle telefonate. Il calendario permette anche di richiamare gli appuntamenti relativi al giorno o al mese selezionato. Facile! Interview invece è la soluzione professionale CATI per gestire le campagne ed i sondaggi telefonici. Esistono anche soluzioni free come Telmar2000.