Daihatsu Feroza: informazioni sull'auto
Prodotta a cavallo tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta, la Daihatsu Feroza è un fuoristrada che presenta molte caratteristiche in comune con la Suzuki Vitara. Vediamo, dunque, pregi e difetti di questa vettura, conosciuta anche con il nome di Sportrak.
Caratteristiche
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più interessanti relative alla Daihatsu Feroza. Abbiamo a che fare con un fuoristrada prodotto dal 1987 al 1998, che in Giappone e negli Stati Uniti è conosciuto come Daihatsu Rocky. La prima serie della vettura è stata messa in vendita tra il 1987 e il 1993, con carrozzeria a tre porte sia soft top che hard top. Ne esiste anche una versione a trazione integrale permanente, ma priva di riduttore: una soluzione pensata per evitare la tassa erariale che nei primi anni Novanta colpiva i mezzi muniti di riduttore. La seconda serie della Feroza, che in Gran Bretagna è conosciuta con il nome di Sportrak, è stata prodotta, invece, tra il 1993 e il 1998, anche se le modifiche apportate sono state poche, soprattutto a livello della mascherina.
Aspetti positivi
- Tra i punti di forza di questa macchina, che ha molti elementi in comune con la Suzuki Vitara, vale la pena di mettere in evidenza la capacità di affrontare con estrema disinvoltura i percorsi sterrati, e in generale i fondi sconnessi o accidentati: le eventuali irregolarità presenti sul terreno, come per esempio dossi o buche, vengono filtrate e superate senza il minimo problema.
- Al volante della Feroza il conducente sperimenta un'esperienza di guida alquanto piacevole, anche perché la marcia di questo fuoristrada procede senza intoppi, con estrema regolarità.
- I freni sono potenti e ben calibrati, e in generale in tutti gli accessori della Feroza evidenziano una cura molto approfondita.
- La strumentazione è a portata di mano, e i comandi, decisamente intuitivi, sono facili da vedere e da utilizzare, distribuiti sulla consolle in maniera razionale.
Aspetti negativi
- L'unico aspetto negativo relativo a questa macchina va individuato nel confort acustico, che lascia notevolmente a desiderare quando la velocità inizia a salire, sia per i rumori dovuti al rotolamento delle gomme sulla strada, sia per il sound del motore.