Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Fiat Stilo: storia dell'auto

Fiat Stilo, auto presentata al Salone dell'Auto di Ginevra nel 2001, nasceva dall'esigenza di sostituire la classe media della Fiat Bravo e Brava e la sua produzione durò per circa 10 anni; da subito si impose come diretta concorrente della Volkswagen Golf e della Ford Focus. Ma vediamo nello specifico le diverse versioni ed allestimenti della Stilo.

Fiat Stilo: origini e caratteristiche tecniche

Uscita nell'ottobre 2001, Fiat Stilo venne subito proposta in due diverse versioni: una 3 porte sportiva ed una 5 porte più familiare e più vicina, per misure, ad una monovolume. Per quanto riguarda le motorizzazioni, si poteva scegliere tra 3 motori benzina (1.600, 1.800 e 2.400 per la versione Abarth) ed un gasolio (1.900 JTD).
A livello meccanico, la Stilo si caratterizzava per la presenza di un servosterzo con guida elettrica EPS, in grado di diminuire lo sforzo del guidatore.

Fiat Stilo: restyling e versioni

A partire dal 2002, venne lanciata sul mercato la versione Station Wagon, con il nome di Multiwagon, che fu in grado di suscitare grande successo, soprattutto per la grande capacità di carico.
Nel 2003 fu effettuato il primo restyling, sia a livello estetico che a livello di motorizzazione: furono, infatti, inseriti 2 nuovi motori, uno benzina da 1.400cc e 95cv e, l'altro diesel multijet da 1.900cc e 140cv.
Nel 2004 vengono lanciate due nuove versioni: un nuovo motore diesel 1.900cc JTD da 100cv ed una versione sportiva dedicata al campione di Formula Uno Michael Schumacher 2.400cc e 170cv (con cambio manuale a 5 rapporti).
Nel 2005 la versione diesel 1.900 JTD 115cv venne sostituita dal più moderno Multijet da 120cv.
L'ultimo aggiornamento risale al 2006 con una versione più moderna, caratterizzata dall'inserimento di finiture cromate, da una mascherina frontale cromata e da nuovi allestimenti:in seguito tutti i motori furono omologati come Euro 4.
Nel 2007, con l'uscita sul mercato della Nuova Fiat Bravo, la Stilo ha subito un forte declino; va comunque detto che, in linea di massima, questo modello d'auto marchiato Fiat non ha mai raggiunto grandi risultati, probabilmente perché, a livello estetico, la linea non entusiasmava particolarmente.
La produzione della Stilo continuò fino al 2010 nella versione berlina 5 porte, ma solo per il mercato brasiliano.

Stessi articoli di categoria Automobili

TVR Sagaris, l'auto britannica

Tvr sagaris, l'auto britannica

La tvr sagaris è un'auto decisamente particolare: nata nella prima metà degli anni duemila, si fa notare per la totale assenza di rispetto delle norme ue a proposito della sicurezza delle macchine, essendo priva di airbag e controllo elettronico della trazione.
Daewoo Tacuma: prestazioni e consumi

Daewoo tacuma: prestazioni e consumi

La daewoo tacuma è una monovolume commercializzata fino al 2009. leggete questo articolo per scoprirne le principali caratteristiche.
Come affittare un'auto all'estero con Hertz

Come affittare un'auto all'estero con hertz

Nel settore del car rental, hertz rappresenta senza dubbio un punto di riferimento importante. vediamo, dunque, come è possibile noleggiare un'auto all'estero attraverso questa agenzia, e quali sono i passi da seguire.
Renault Megane GT e GT Line: recensione

Renault megane gt e gt line: recensione

La renault mégane è un'autovettura del segmento c prodotta dalla francese renault dal 1995 in poi. quando nel 1989 si cominciò a lavorare al progetto della sostituta della renault 19, non si pensò ad una singola vettura, ma ad una vera e propria famiglia di vetture, con svariate configurazioni di carrozzeria per differenti esigenze e gusti. il progetto, denominato progetto x64, fu affidato a patrick le quément e si concretizzò nel settembre 1995 al salone dell'automobile di francoforte con il nome di mégane.