Michelin Pilot Sport: test e specifiche
La prova su strada degli pneumatici Michelin Pilot Sport esalta la versatilità di queste gomme, che si rivelano in grado di offrire prestazioni eccellenti sia in condizioni di terreno asciutto che in condizioni di asfalto umido o bagnato.
/wedata%2F0029966%2F2011-08%2FMichelin-Pilot-Super-Sport.jpg)
Caratteristiche
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più interessanti delle gomme Michelin Pilot Sport. Abbiamo a che fare con uno pneumatico in grado di regalare prestazioni eccellenti sia su asfalto asciutto che su asfalto bagnato. Il battistrada si caratterizza per la presenza di lamelle aggiuntive, che servono per migliorare il grip in condizioni di terreno umido, mentre le scanalature più larghe sono pensate per rendere più affidabili le prestazioni in condizioni di aquaplaning. La parte interna, in particolare, è sviluppata per la migliore aderenza possibile sul bagnato, mentre la parte esterna è dedicato all’asciutto, con una scultura molto stabile. Il tutto è derivato direttamente dalle gomme Michelin impiegate nelle competizioni automobilistiche. Per quel che concerne l’utilizzo su strada, la pressione degli pneumatici deve essere quella raccomandata dal costruttore, mentre per l’utilizzo su circuito è necessario partire da 1.8 bar sia davanti che dietro, con avviamento a freddo, prima di portare gradualmente le gomme in temperatura.
Aspetti positivi
- La particolare configurazione del battistrada, con accorgimenti all'avanguardia dal punto di vista tecnologico, è stata studiata, progettata, realizzata e messa a punto per garantire il migliore grip possibile.
- Tra gli aspetti positivi concessi da questo prodotto va sottolineata anche la sicurezza della marcia su strada: il tutto si concretizza, poi, in una stabilità migliore, e di conseguenza in un comportamento migliore anche da parte del veicolo.
- Anche le curve percorse ad alta velocità non rappresentano un problema per le Michelin Pilot Sport, che in effetti sono state concepite come gomme per una guida allegra, o anche sportiva.
- Sia su strada che su pista il loro comportamento è eccellente, e l'aderenza al suolo assicurata è senza dubbio molto importante.
Aspetti negativi
- Il principale aspetto negativo che può essere individuato in questa gomma ha a che fare con il confort acustico: la resistenza al rotolamento sulla strada, infatti, non è perfetta, e questo si traduce in una rumorosità abbastanza accentuata.