Opinioni sulla Smart, l'automobile a 2 posti
Sulla Smart si sono espressi pubblicitari, esperti di marketing e sociologi, tutti sono d'accordo però sul fatto che la Smart ha rivoluzionato il modo di vivere l'auto.....poi ci sono i fan!
Smart: le opinioni più autorevoli
Secondo lo scrittore francese J.Garcin la Smart è uno dei miti moderni che ha sostituito quello che rappresentava nell'immaginario collettivo francese la Citroen.
Chissà se si può dire la stessa per l'immaginario collettivo italiano, spagnolo, tedesco ecc, ma una cosa è certa, la Smart è stata prima di tutto un esperimento mai concluso che ha rivoluzionato il concetto dell'auto.
A differenza, infatti, delle little car come i quadricicli, la Smart non è una macchina in sedicesimo, ma semplicemente una monovolume compatta a 2 posti.
Uno dei più autorevoli esperti di marketing a livello internazionale come Sergio Zyman, ha acutamente osservato che la Smart non è nata per essere una vettura da guidare, ma è stata ideata rendere la guida divertente.
Non si può certo negare che rispetto alle little car, la Smart riesce a dare tutte le emozioni delle auto più potenti e nello stesso tempo offre i vantaggi della manovrabilità tipica delle piccolissime.
Oggi che la Smart è di proprietà della Daimler-Benz, pochi ricordano che all'inizio Smart voleva dire Swatch.
A questo proposito i professori israeliani Eugene D. Jaffe e Israel D. Nebenzahl hanno dato una chiave di lettura molto interessante sul fenomeno Smart.
Secondo, infatti, i due studiosi la Smart è stata concepita per essere percepita come un'autovettura di qualità e nello stesso tempo affidabile e innovativa.
E' innegabile che la Mercedes è da sempre percepita come auto di alta qualità ed è altrettanto vero che la Swatch è stata vista come l'emblema della innovazione e della precisione.
La Smart come esempio di macchina "ambientalista" e le opinioni delle persone normali
Prima che il fenomeno del car sharing trovasse il favore degli ambientalisti fino a diventare l'emblema dello sviluppo sostenibile, la Smart è stata vista come la migliore alternativa alle vetture tradizionali.
Secondo Mary J.Cronin, professore di management al Boston College, lo sviluppo controllato è l'unica strada percorribile per difendere l'ambiente e i prodotti Smart (nel senso di dimensioni ridotte) sono la risposta migliore.
Intorno al fenomeno Smart sono nati diversi gruppi di fan, i canali di comunicazione utilizzati da questi gruppi sono i social network, tra i numerosi ricordiamo i seguenti:
- Smart car UK;
- Smart USA;
- Smart Canada.
La straordinaria diffusione di gruppi di fan della Smart è la dimostrazione pratica che la chiave di lettura proposta da J. Garcin è quella che meglio interpreta la realtà del fenomeno Smart.