Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Opinioni sulla Smart, l'automobile a 2 posti

Sulla Smart si sono espressi pubblicitari, esperti di marketing e sociologi, tutti sono d'accordo però sul fatto che la Smart ha rivoluzionato il modo di vivere l'auto.....poi ci sono i fan!

Smart: le opinioni più autorevoli

Secondo lo scrittore francese J.Garcin la Smart è uno dei miti moderni che ha sostituito quello che rappresentava nell'immaginario collettivo francese la Citroen.
Chissà se si può dire la stessa per l'immaginario collettivo italiano, spagnolo, tedesco ecc, ma una cosa è certa, la Smart è stata prima di tutto un esperimento mai concluso che ha rivoluzionato il concetto dell'auto. A differenza, infatti, delle little car come i quadricicli, la Smart non è una macchina in sedicesimo, ma semplicemente una monovolume compatta a 2 posti.
Uno dei più autorevoli esperti di marketing a livello internazionale come Sergio Zyman, ha acutamente osservato che la Smart non è nata per essere una vettura da guidare, ma è stata ideata rendere la guida divertente.
Non si può certo negare che rispetto alle little car, la Smart riesce a dare tutte le emozioni delle auto più potenti e nello stesso tempo offre i vantaggi della manovrabilità tipica delle piccolissime. Oggi che la Smart è di proprietà della Daimler-Benz, pochi ricordano che all'inizio Smart voleva dire Swatch.
A questo proposito i professori israeliani Eugene D. Jaffe e Israel D. Nebenzahl hanno dato una chiave di lettura molto interessante sul fenomeno Smart.
Secondo, infatti, i due studiosi la Smart è stata concepita per essere percepita come un'autovettura di qualità e nello stesso tempo affidabile e innovativa.
E' innegabile che la Mercedes è da sempre percepita come auto di alta qualità ed è altrettanto vero che la Swatch è stata vista come l'emblema della innovazione e della precisione.

La Smart come esempio di macchina "ambientalista" e le opinioni delle persone normali

Prima che il fenomeno del car sharing trovasse il favore degli ambientalisti fino a diventare l'emblema dello sviluppo sostenibile, la Smart è stata vista come la migliore alternativa alle vetture tradizionali.
Secondo Mary J.Cronin, professore di management al Boston College, lo sviluppo controllato è l'unica strada percorribile per difendere l'ambiente e i prodotti Smart (nel senso di dimensioni ridotte) sono la risposta migliore. Intorno al fenomeno Smart sono nati diversi gruppi di fan, i canali di comunicazione utilizzati da questi gruppi sono i social network, tra i numerosi ricordiamo i seguenti: - Smart car UK;
- Smart USA;
- Smart Canada. La straordinaria diffusione di gruppi di fan della Smart è la dimostrazione pratica che la chiave di lettura proposta da J. Garcin è quella che meglio interpreta la realtà del fenomeno Smart.

Stessi articoli di categoria Automobili

Lotus Elite: la sportiva in vetroresina

Lotus elite: la sportiva in vetroresina

Ci sono progettisti che hanno scritto la storia dell'auto, tra essi c'è colin chapman dalla cui matita è uscita la lotus elite la prima auto ad avere una scocca interamente in vetroresina.
Mitsubishi Lancer Sportback: recensione

Mitsubishi lancer sportback: recensione

La lancer sportback è un’auto della casa automobilistica mitsubishi che è stata lanciata nel 2008 e derivata dalla mitsubishi lancer ix berlina. riuscirà a inserirsi in un segmento ambito da molti, cioè quello delle auto che piacciono ai giovani come audi a3 e bmw serie 1?
Toyota Celica VVTI: recensione

Toyota celica vvti: recensione

La prova su strada della toyota celica vvti esalta le qualità di questa vettura, in grado di regalare una guida sportiva senza rinunciare al confort del conducente. vediamo perché.