Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Citroën Dyane: storia dell'auto d'epoca

Parliamo della Citroën Dyane, meglio conosciuta in Italia come Citroen Diana. L'auto nata nella seconda metà degli anni 60 è stata in produzione per quasi 20 anni. Questo modello rientra a pieno titolo nel novero delle Citroen storiche.

Dalla 2cv alla Dyane

L'auto Diana fa la sua comparsa sul mercato dell'auto nel lontano 1967. Il successo ottenuto è enorme e questo spiega perché l'auto Dyane è stata in regime di produzione fino al 1984, sfiorando così i 20 anni di produzione. Il modello precedente la Diana era la 2CV. Questo modello iniziava a soffrire la concorrenza dalla Renault 4 che stava riscuotendo un grande successo grazie al suo design giovane ed accattivante. La Citroen lancia quindi l'operazione "passaggio 2CV Dyane". Il primo modello di Diana aveva un bicilindrico boxer raffreddato ad aria da 435 cc, alimentato da un carburatore monocorpo. 21 cv di potenza. La Diana aveva, inoltre, il cambio a 4 marce.

Dyane 4 Dyane 6 e serie speciali

La prima serie Dyane era disponibile in un unico modello. Nel 1971, sulla scia di quanto già avvenuto con la 2 CV, furono proposte al mercato due versioni della Diana: La Dyane 4 e la Dyane 6. La Dyane 4 ebbe vita più breve rispetto alla Dyane 6. La Dyane 4,infatti, restò in produzione fino alla seconda metà degli anni 70. Dopo quel periodo fu prodotta solo la Dyane 6. Fu realizzata anche una Dyane in versione commerciale, ossia adibita al trasporto. Il nome di questo modello era Acadiane. In sostanza si trattava di una versione furgonata della Dyane. Nel 1983 si decide di cessare la produzione della Diana. Produzione che però prosegue fino al 1984 per poter soddisfare le richieste dei clienti che nel frattempo erano pervenute alla Citroen. La Dyane è stata prodotta anche in serie speciali. Serie che oggi sono rarissime, molto difficili da trovare: Caban: serie speciale di 1500 esemplari realizzata nel 1977 e destinata unicamente ai mercati francese, inglese, tedesco e svizzero.
Oro: non era il vero nome di questa serie speciale, ma rende l'idea, per il fatto che nel 1978 ne fu realizzata una serie limitata verniciata in color oro metallizzato
Capra ed Edelweiss: serie speciali riservate al mercato spagnolo.

Stessi articoli di categoria Automobili

Come conseguire la Patente B

Come conseguire la patente b

Chi ha raggiunto il diciottesimo anno di età o ha deciso finalmente di prendere la patente b può leggere questa semplice guida per orientarsi nel mondo delle patenti per il trasporto di un'auto o altri veicoli consentiti dalla legge.
Mitsubishi Concept C : recensione

Mitsubishi concept c : recensione

La prova su strada della mitsubishi concept c esalta la qualità di questa vettura, compatta e dalle dimensioni ridotte. una macchina con alimentazione elettrica, a batterie a ioni di litio, abbinate a un motore benzina da un litro di cilindrata.
Citroen Saxo Diesel: caratteristiche tecniche dell'auto

Citroen saxo diesel: caratteristiche tecniche dell'auto

Citroen saxo è una vettura di fascia bassa, della categoria delle berline, prodotta dalla casa automobilistica francese del "double chevron" a partire dal 1996 in sostituzione della citroen ax e sostituita, poi, nel 2004 dalla citroen c2. vettura di grande successo negli anni '90, possedeva motorizzazioni sia benzina che diesel. andiamo a vedere le principali caratteristiche dei modelli diesel della citroen saxo.
Renault Espace: recensione dell'auto

Renault espace: recensione dell'auto

La prova su strada della renault espace esalta la spaziosità dell'abitacolo della macchina: una monovolume da 5 posti, luminoso e caratterizzata da una apprezzabile abitabilità, che sull'asfalto sfodera prestazioni di tutto rispetto.