Mitsubishi Pajero Pinin: recensione
Il Pajero Pinin è un fuoristrada prodotto dalla Mitsubishi a partire dal 1998, e attualmente in produzione. Questo fuoristrada ha avuto un grande successo anche per la sua bella linea, proveniente dalla matita del celebre disegnatore di automobili Pininfarina.
/wedata%2F0035822%2F2011-08%2FMitsubishi-Pajero-Pinin.jpg)
Mitsubishi Pajero Pinin: compattezza e affidabilità
Quando si parla di questo fuoristrada, è opportuno precisare che il suffisso Pinin sta per Pininfarina, ossia l'artefice del design della vettura. Da evidenziare, poi, che il Mitsubishi Pajero Pinin è un veicolo prodotto in uno stabilimento creato apposta da Pininfarina. La Pajero Pinin è una vettura che deriva dalla famiglia Pajero, ma ha dimensioni più compatte. Osservando gli interni e lo stile della vettura, comunque sia, si nota la mano del grande disegnatore Pininfarina. Gli interni, infatti, sono molto raffinati e con particolari che non si rinvengono sul Mitsubishi Pajero, fuoristrada più grande e massiccio. Il Pinin è un veicolo che consente alla Mitsubishi di competere anche in un settore di successo, ossia quello dei piccoli SUV. A prima vista, il Mitsubishi Pajero Pinin ricorda il Pajero, soprattutto nel frontale, ma le sue dimensioni sono inferiori. Per risparmiare spazio all'interno, la ruota di scorta è appesa sul portellone posteriore. Tra i punti di forza del Pajero Pinin si collocano sicuramente gli interni, molto eleganti. Il comfort è elevato e, in quattro, si possono affrontare anche viaggi lunghi. Il bagagliaio non è ampio, ma c'era da aspettarselo, viste le dimensioni compatte della vettura. Il Mitsubishi Pajero Pinin è un vero fuoristrada e non ha nulla da invidiare ad altri veicoli della stessa categoria. Grazie al suo innovativo sistema di trazione integrale, questo fuoristrada è capace di superare pendenze sino al 70%. Per garantire un buon comfort di marcia anche in autostrada, è stato adottato un telaio a longheroni leggero, saldato direttamente alla scocca. I freni, invece, sono stradali, con un disco su ogni ruota. Tra le motorizzazioni di questo splendido fuoristrada, occorre sottolineare l'affidabile e collaudato 1.800 GDI a iniezione diretta di benzina. Questo propulsore consente al Pajero Pinin di raggiungere una velocità massima di 170 km/h.
Aspetti positivi
Il Mitsubishi Pajero Pinin è un vero fuoristrada, piccolo ma capace di cavarsela bene su qualsiasi tipo di strada. La linea è elegante e gli interni sono degni di lode, per i materiali di rivestimento utilizzati.
Aspetti negativi
Come tutti i fuoristrada, anche il Pajero Pinin consuma molto. Non si riesce mai, infatti, a percorrere più di 12 km con un litro di carburante. Un aspetto negativo di questo fuoristrada, poi, è la capienza del bagagliaio, molto ridotta.